Home    Contatti    Mappa    Cerca
Home page





Focus



Il Diario Paziente



Scarica il diario paziente

A cosa serve un diario terapeutico

Il ruolo del paziente nel trattamento della LMC con inibitori orali
La rivoluzione avvenuta nel trattamento della leucemia mieloide cronica e l'avvento dei nuovi farmaci molecolari hanno spostato molte responsabilità legate alla terapia dalle mani del medico a quelle dello stesso paziente. La possibilità di controllare e a lungo termine forse curare la malattia con una terapia orale, associata a scarsi effetti collaterali, ha fatto si che le gestione del trattamento si sia trasferita in gran parte ai pazienti e ai loro familiari, che saranno responsabili della corretta assunzione del farmaco, dell'adesione alla terapia e del riconoscimento e della gestione degli eventi avversi più comuni.
In particolare, è molto importante che l'assunzione degli inibitori tirosinchinasici orali avvenga correttamente e regolarmente, poichè è stato dimostrato che il grado di adesione al trattamento influisce in modo significativo sulle probabilità di risposta alla terapia. Ciò è in gran parte nelle mani degli stessi pazienti e dei loro familiari, così come essi dovranno essere in grado di riconoscere eventuali effetti collaterali, intervenire correttamente e riferirli con precisione al medico di riferimento. In pratica, l'impiego dei nuovi inibitori orali produce numerosi benefici dal punto di vista della qualità della vita e dell'indipendenza di chi è affetto da LMC, ma determina anche una maggiore presa in carico della propria malattia e della responsabilità della sua gestione.

Il diario paziente
Uno strumento utile per aiutare i pazienti effetti da LMC e i loro familiari nella gestione del trattamento è la compilazione di un diario terapeutico, dove annotare giornalmente le somministrazioni del farmaco, gli eventuali eventi avversi e qualunque cambiamento che intervenga nello stato di salute. L'aggiornamento regolare del diario aiuta infatti a tenere conto delle assunzioni del farmaco, aumentando la compliance alla terapia, e a identificare precocemente l'insorgenza di eventuali effetti collaterali, che potranno essere correttamente riferiti al medico e gestiti con il minore impatto possibile sulla prosecuzione del trattamento.


Scarica il diario paziente

Desideri avere un diario pazienti elettronico? Chiedi al tuo medico l'eDiary: lo strumento pensato per aiutarti ad affrontare al meglio la LMC.


Ultimo aggiornamento: Novembre 2012.


   © LSWR 2013 - P.iva 08056040960
|   Home   |   Contatti   |   Mappa   |    Note legali   |    Privacy   |    Credits